Passa ai contenuti principali

Letture: Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare di Luis Sepùlveda #2.18


I gabbiani sorvolano la foce dell'Elba, nel mare del Nord. Banco di aringhe a sinistra stride il gabbiano di vedetta e Kengah si tuffa, insieme agli altri. Ma quando riemerge, il resto dello stormo è volato via, e il mare è una distesa di petrolio. A stento spicca il volo, raggiunge la terra ferma, poi stremata precipita su un balcone di Amburgo. C'è un gatto, su quel balcone, un gatto nero grande e grosso di nome Zorba, cui la gabbiana morente affida l'uovo che sta per deporre, non prima di aver ottenuto da lui tre solenni promesse. E se per mantenere le prime due sarà sufficiente l'amore del gatto, per la terza ci vorrà una grande idea e l'aiuto di tutti. In questo racconto, che ha la grazia di una fiaba e la forza di una parabola, il grande scrittore cileno tocca i temi a lui più cari: l’amore per la natura, la solidarietà, la generosità disinteressata. Ma soprattutto riconosce all’uomo un ruolo fondamentale: non solo distruttore e inquinatore, ma anche salvatore, in un messaggio di speranza di altissimo valore poetico.

Questo libro era da tantissimo tempo che giaceva nella mia libreria e finalmente è arrivato il momento di leggerlo, proprio nel momento giusto quando in Italia è scoppiata una polemica "assurda" per i sacchetti biodegradabili, un tema l'inquinamento che interessa a pochi, l'importante è risparmiare!
In questo libro non si parla di plastica, ma di petrolio. Petrolio che viene "scaricato" in mare e che oltre ad inquinare le acque uccide tantissimi animali, proprio come succede alla gabbiana Kengah, per fortuna la nostra gabbiana riesce a trovare Zorba un grosso gatto buono e gentile a cui affida il suo unico uovo dopo aver ottenuto da lui tre solenni promesse:
1) che non si mangerà l'uovo;
2) che ne avrà cura finchè non sarà nato il piccolo;
3) e che avrebbe insegnato al piccolo gabbiano a volare.
Questa storia è di una tenerezza unica, un grande insegnamento a rispettare il "diverso" e l'ambiente, quasi alla fine del libro c'è una frase che mi è rimasta nel cuore e che voglio condividere con voi:

E' molto facile accettare e amare chi è uguale a noi, ma con qualcuno che è diverso è molto difficile, e tu ci hai aiutato a farlo.

Adoro Sepùlveda e il suo raccontare temi importantissimi attraverso la voce degli animali, come in questo libro in cui gli animali ci parlano dell'inquinamento che si trova al porto e lungo i mari dovuto alla noncuranza degli ambienti che ci circondano.
Come potete aver capito questa storia mi è piaciuta tantissimo e la consiglio vivamente! Se anche voi l'avete letta sarei contenta di sapere cosa ne pensate!

A presto! Buona lettura

Commenti

  1. Bellissimo! Ho letto anche io da poco questo libro insieme a mio figlio e l'ho adorato!!!
    Per Natale ci siamo anche regalati il dvd del cartone animato... molto bello!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ero preparata e non sapevo ci fosse anche il cartone animato, allora lo farò vedere ai bambini dopo aver letto il libro :)

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

FORUM ASI - Dettato cieco

Buongiorno!! Ormai lo sapete noi Forumine ASI non vogliamo fare annoiare nessuno e quindi abbiamo pensato bene di proporre un dettato cieco. Abbiamo contattato una bravissima creativa che realizza dei Layout fantastici e le abbiamo chiesto se era disposta ad aiutarci e lei ha accettato con un entusiasmo sconvolgente. Devo veramente ringraziare Pazzy per il suo meraviglioso layout, il mio non è neanche paragonabile al suo, però mi sono divertita veramente tanto a realizzarlo: Ed ecco alcuni particolari del LO: Andate sul blog di Anna per vedere la sua interpretazione di questo dettato cieco: A presto! Vally's World

PPF - Giugno

Buongiorno!! Eccomi qua con il consueto appuntamento del PPF (passato, presente e futuro), questo mese ho tanti progetti da presentarvi, mi sono divertita tanto a seguire i meeting virtuali ASI e a realizzare tanti progetti, anche se molti sono UFO e chissà quando li terminerò. PASSATO: Durante questo mese ho realizzato tanti progetti: 1) Le ATC a tema fiori per lo SWAP 2) Un UFO del Nazionale dell'anno scorso, il mini album di Silvia Andreis 3) Un kit Natalizio che avevo regalato a Daniela per il Calendario dell'Avvento su progetto di Elena Sanna 4) Un mini album su progetto di Michela Faccincani per il compleanno di Baby e Lu 5) Una card di Halloween ...mi preparo allo swap 6) Un Lo su progetto di Elisa Favari per il meeting virtuale Abruzzo 7) Infine un LO in the tag su progetto di Sabrina Perna per il meeting Sospeso PRESENTE: Attualmente sto lavorando a tantissime cose in contemporanea che non è facile, sicuramente ho tre mini album da preparare a br

MEETING VIRTUALI - Nazionale sospeso - Lo in a tag di Sabrina Perna

Buongiorno!! Come vi avevo anticipato nel post su Il Grande Gioco dello Scrapbooking  il CD di ASI avendo dovuto rimandare il Nazionale per via dell'emergenza COVID ha deciso di fare online il Nazionale Sospeso, con quattro giorni di dirette, chiacchiere e presentazione delle ragazze che organizzeranno il Nazionale "fisico" a Ottobre, mi è piaciuta tantissimo questa iniziativa #distantimauniti. Il primo progetto che è stato presentato è un Layout in the Tag della bravissima Sabrina Perna, il suo progetto ovviamente era meraviglioso e bellissimo, il mio molto easy, però mi sono divertita tantissimo a realizzarlo e a sporcarmi le mani... Ed ecco alcuni particolari: Ho deciso di "scrappare" questa foto di Alex perché secondo me è bellissima, è stata scattata ad Agosto 2019 durante un'escursione in montagna e ricorda momenti felici e spensierati. E' proprio vero che le foto sono la parte principale dei nostri lavori, quando l